QUALITÀ

LA QUALITÀ... un presupposto fondamentale!
The quality of our company
QUALITÀ dell'Azienda
QUALITÀ del Prodotto
QUALITÀ del Processo
QUALITÀ dell'Ambiente
Certificazioni di QUALITÀ 

01

La Qualità della nostra azienda
The quality of our company
La qualità della nostra azienda
Il sistema di controllo qualità riveste un'importanza centrale e si estrinseca in tutte le fasi dell'intera filiera produttiva: dalla coltivazione sino ai vari processi di trasformazione.
Il settore si avvale di laboratori di controllo qualità interni all'azienda, come anche di laboratori esterni certificati ISO e accreditati ACCREDIA.

Per Aureli QUALITÀ vuol dire:
- qualità del prodotto
- qualità dei processi
- qualità e rispetto dell’ambiente
Inoltre, l'ampio sforzo profuso da Aureli nella ricerca di elevati standard di qualità nei prodotti e nei processi di lavorazione, è attestata dalle numerose certificazioni e accreditamenti inerenti la qualità:
Come ulteriore garanzia verso i suoi clienti, vengono poste in essere periodiche visite ispettive da parte di organi competenti della IFS e dell’autorità del biologico i quali verificano sistematicamente la correttezza dei processi produttivi, la salubrità dei prodotti ottenuti e la rispondenza ai capitolati dell’agricoltura biologica.

02

Qualità del prodotto
The quality of the product
I lotti di produzione e i controlli sul campo

Le analisi ed i controlli hanno inizio sin dai processi di coltivazione, con prelievo di campionature per lotti di produzione rappresentativi di un singolo appezzamento, durante la fase di crescita e di raccolta della coltura.
Le verifiche analitiche sono volte innanzitutto a determinare il livello di eventuali residui di coltivazione, secondariamente vengono analizzate componenti chimico fisiche del prodotto.
I controlli proseguono sulle caratteristiche organolettiche quali sapore, e odore, nonché colore, particolare attenzione viene dedicata ai controlli microbiologici del prodotto.
Il prelievo di campioni avviene all'inizio, durante e alla fine del processo di produzione.
I laboratori interni Aureli redigono per ogni lotto di produzione una scheda tecnica contenente tutti i dati dettagliati relativi alla lavorazione di quel prodotto.
Particolare attenzione viene posta sull'analisi della tracciabilità del prodotto già dal prelievo della materia prima, quindi prima di iniziarne il processo di trasformazione.

03

Qualità del processo
The quality of the process
La qualità dei processi produttivi fa riferimento sia ai parametri di impianto che alle condizioni degli ambienti produttivi in cui vengono effettuate le lavorazioni.
Inizio di processo 
Le analisi sono volte a verificare che l'INPUT di materie prime immesse nel processo abbia i valori in linea con le specifiche del prodotto finito che si vuole ottenere ed in particolare con le specifiche dei capitolati di fornitura dei vari clienti.
Processo in corso - Le rilevazioni verificano la correttezza del processo produttivo o la necessità di effettuare repentine modifiche per rientrare nei parametri di prodotto voluti.
Fine del processo - Una volta ottenuto e confezionato in asettico, il prodotto viene posto in quarantena per le ulteriori verifiche "microbiologiche".Le analisi sono volte a rilevare: carica batterica totale, lieviti e muffe, lacto-bacilli, coliformi totali.
Impianti - Per le varie tipologie di macchine, soprattutto per i processi agro-industriali, vengono rilevati sistematicamente:
-dati di impianto: temperatura e pressioni; 
-acqua di processo: verifica del grado di potabilità dell'acqua usata nei processi di lavaggio e di produzione
- locali: nei vari stabilimenti di produzione viene verificato il grado di igiene presente nei locali tramite tamponi, o tamponi immediati a mezzo bioluminometro.

04

Qualità e rispetto dell'ambiente
Quality and respect for the environment
Il rispetto dell'ambiente e l'integrazione nel Territorio di cui fa parte, sono stati sempre due punti cardine della filosofia aziendale di AURELI.

L'Azienda si colloca ai piedi del “Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise”e ben si integra con tale ambiente la cui spinta naturalistica ha da sempre ispirato e caratterizzato tutti i processi produttivi aziendali.

In particolare, al fine di valutare e controllare l'impatto ambientale, Aureli ha realizzato un modernissimo Depuratore Biologico per monitorare le acque reflue di scarico dei processi di produzione e i fanghi di decantazione.

Ulteriori controlli vengono inoltre effettuati sui fumi immessi in atmosfera.
Nel 2010 Aureli ha inaugurato un impianto a biomasse per la produzione di Energia Verde a partire dagli scarti di lavorazione degli ortaggi e dal mais che viene coltivato per permettere una rotazione lunga ai terreni in coltivazione.La produzione annua di energia è di circa di 1.000 kW. Oltre alla produzione di energia pulita, dal processo di fermentazione si ottiene il cosiddetto”digestato”, vero e proprio concime naturale, che Aureli utilizza per riequilibrare i livelli di micro e macro elementi del suolo.

CONTROLLO DELLA QUALITA'
Il laboratorio Qualità è composto da sette unità operative che si occupano delle analisi chimiche, microbiologiche e fisiche della materia prima in ingresso, del prodotto fresco e del trasformato.
DIPARTIMENTO 'RICERCA e SVILUPPO'
Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo è in continuo aggiornamento ed è supportato in sede da un Team di ricercatori dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma.
Share by: