La qualità dei processi produttivi fa riferimento sia ai parametri di impianto che alle condizioni degli ambienti produttivi in cui vengono effettuate le lavorazioni.
Inizio di processo
Le analisi sono volte a verificare che l'INPUT di materie prime immesse nel processo abbia i valori in linea con le specifiche del prodotto finito che si vuole ottenere ed in particolare con le specifiche dei capitolati di fornitura dei vari clienti.
Processo in corso - Le rilevazioni verificano la correttezza del processo produttivo o la necessità di effettuare repentine modifiche per rientrare nei parametri di prodotto voluti.
Fine del processo - Una volta ottenuto e confezionato in asettico, il prodotto viene posto in quarantena per le ulteriori verifiche "microbiologiche".Le analisi sono volte a rilevare: carica batterica totale, lieviti e muffe, lacto-bacilli, coliformi totali.
Impianti - Per le varie tipologie di macchine, soprattutto per i processi agro-industriali, vengono rilevati sistematicamente:
-dati di impianto: temperatura e pressioni;
-acqua di processo: verifica del grado di potabilità dell'acqua usata nei processi di lavaggio e di produzione
- locali: nei vari stabilimenti di produzione viene verificato il grado di igiene presente nei locali tramite tamponi, o tamponi immediati a mezzo bioluminometro.