31 marzo 2021
Succo di Barbabietola Rossa, un super-alimento per l’attività sportiva.
Studi recenti indicano che l’apporto dietetico di nitrati, attraverso il consumo di succo di barbabietola rossa, può:
(a) migliorare l'efficienza muscolare riducendo il costo di ossigeno per l’esercizio fisico sub-massimale e quindi migliorare le prestazioni negli esercizi di resistenza;
(b) migliorare la funzione contrattile del muscolo scheletrico e migliorare la potenza muscolare e le prestazioni degli esercizi sprint .
Numerosi studi internazionali hanno dimostrato con successo che il consumo acuto o protratto del succo di barbabietola, fornendo un supporto al nostro organismo di Nitrati inorganici, è una delle principali innovazioni nella nutrizione sportiva dell’ultima decade.
Un esempio dell’importanza del succo di barbabietola rossa nello sport è il titolo di un articolo su una rubrica di un quotidiano non scientifico come il Washington Post del 24 marzo del 2019: Il succo di barbabietola rossa traina l’attenzione come supporto agli atleti sulla base di evidenze sperimentali.
Gli studi scientifici hanno dimostrato effetti positivi sulla contrattilità e sulla efficienza muscolare in sportivi in un grande spettro di attività e discipline:
da quella che coinvolge la contrazione di breve durata che richiede forza e potenza (velocisti) ad attività sportive di lunga durata (corsa da fondo, ciclismo, sci da fondo, alpinismo, etc) che richiedono la resistenza muscolare (per una rassegna scientifica sull’argomento si possono consultare due articoli usciti su riviste internazionali come Nutrients 2014 [1]; e Annual Review of Nutrition, 2018 [2] riportate nelle referenze bibliografiche).
Tutto parte dalla scoperta che il nitrato alimentare vegetale (inorganico) ha importanti effetti sul sistema vascolare e deriva dalla conoscenza dell’esistenza di un processo di formazione di ossido nitrico, la molecola attiva sui vasi sanguigni e sui mitocondri di fibre muscolari, attraverso un ciclo nitrato-nitrito-ossido nitrico (NO), che inizia nella bocca ad opera di batteri e prosegue nello stomaco e nel sangue, a livello del microcircolo, in relazione alla quantità di ossigeno ematico [3].
L’Ossido Nitrico è una molecola semplice estremamente reattiva, a basso ingombro molecolare, altamente diffusibile che gioca un ruolo fondamentale nell’adattamento all’esercizio fisico mediante la modulazione della circolazione sanguigna, della contrazione muscolare, del trasporto di glucosio nel muscolo e nel controllo della respirazione cellulare.
Un recente lavoro scientifico del Gruppo di ricerca dell’Università di Medicina di Rostock ha dimostrato che il consumo di nitrati tramite succo di barbabietola rossa attenua l’instaurarsi della fatica muscolare riducendo i disturbi della funzione contrattile muscolare ed inoltre abbassa la percezione sia dello sforzo che del dolore durante l’esercizio muscolare [4]
Referenze bibliografiche
1) Clements WT, Lee SR, Bloomer RJ. Nitrate ingestion: a review of the health and physical performance effects. Nutrients. 2014 Nov 18;6(11):5224-64. doi: 10.3390/nu6115224. PMID: 25412154; PMCID: PMC4245587.
2) Jones AM, Thompson C, Wylie LJ, Vanhatalo A. Dietary Nitrate and Physical Performance. Annu Rev Nutr. 2018 Aug 21;38:303-328. doi: 10.1146/annurev-nutr-082117-051622. PMID: 30130468.
3) Lundberg JO, Weitzberg E, Gladwin MT. The nitrate-nitrite-nitric oxide pathway in physiology and therapeutics. Nat Rev Drug Discov. 2008; 7: 156-67. doi: 10.1038/nrd2466
4) Husmann F, Bruhn S, Mittlmeier T, Zschorlich V and Behrens M Dietary Nitrate Supplementation Improves Exercise Tolerance by Reducing Muscle Fatigue and Perceptual Responses. Front. Physiol. (2019) 10:404. doi: 10.3389/fphys.2019.00404
…gli ultimi Articoli
05.04.2022 - Si è appena concluso lo studio clinico preliminare: “Studio Barbarossa: Valutazione degli effetti della supplementazione di succo di barbabietola rossa sulla fatica, lo stato infiammatorio e la funzionalità endoteliale in soggetti adulti afferenti al Day Hospital Post-COVID, condotto dal gruppo di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, diretto dal prof. Francesco Landi, in collaborazione con il gruppo di ricerca NMR-based metabolomics Laboratory (NMLab) della Sapienza di Roma, diretto dal prof. Alfredo Miccheli, e con il reparto di Ricerca e Sviluppo della Azienda Agricola Aureli Mario, diretto da Walter Aureli....
31.03.2021 - Studi recenti indicano che l’apporto dietetico di nitrati, attraverso il consumo di succo di Barbabietola Rossa.
Studi recenti indicano che l’apporto dietetico di nitrati, attraverso il consumo di succo di barbabietola rossa, può:
(a) migliorare l'efficienza muscolare riducendo il costo di ossigeno per l’esercizio fisico sub-massimale e quindi migliorare le prestazioni negli esercizi di resistenza;
(b) migliorare la funzione contrattile del muscolo scheletrico e migliorare la potenza muscolare e le prestazioni degli esercizi sprint
Numerosi studi internazionali hanno dimostrato ....
11.12.2020 - Informazione scientifica da R&D Azienda Aureli Mario - Ossido Nitrico e Covid 19
Numerosi stati patologici dell’apparato cardiovascolare, incluse ipertensione, aterosclerosi e malattie ischemiche, sono caratterizzati da una diminuita produzione o biodisponibilità di ossido nitrico. Mentre un endotelio sano tipicamente fornisce quantità adeguate di ossido nitrico prodotto dall’enzima eNOS (endothelial nitric oxide synthase), la disfunzione endoteliale porta ad una ridotta capacità di contrastare i processi infiammatori e lo stress ossidativo. L’infezione da SARS-COV2 (COVID-19) genera una malattia, che inizia nel tratto .....
19.11.2020 - Informazione scientifica da R&D Azienda Aureli Mario. BARBABIETOLA ROSSA V/S DIABETE.
Il contenuto medio di carboidrati in 100 ml di succo di rapa rossa (produzione Aureli) è 7.7 grammi, di cui 6.7 grammi sono rappresentati da saccarosio (zucchero). È evidente che chi soffre di diabete deve tener conto della quantità di zucchero che sta assumendo per bilanciare la quantità totale di zuccheri permessi in un giorno dalla dieta.
E’ importante tener conto che l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale e l’innalzamento conseguente della glicemia dipende, tuttavia, dalla composizione della matrice dell’alimento.
13.11.2020 - Traduzione effettuata dell’articolo scientifico pubblicato su Frontiers in Nutrition
L'attuale raccomandazione per ridurre la trasmissione da persona a persona del Coronavirus 2019 (COVID-19) è il distanziamento sociale, compreso il lavoro a distanza e la scuola, e il confinamento domestico. Tuttavia, il confinamento può causare sentimenti negativi, come frustrazione, rabbia, noia e stress, nelle persone in quarantena.
Inoltre, una dieta malsana e comportamenti di inattività fisica sono comunemente collegati al confinamento domestico, portando ad aumento di peso, disturbi metabolici, fumo e consumo esacerbato di alcol.
19.10.2020 - I Nitrati nella barbabietola rossa: perché, quanti e come assumerli per ottenere un beneficio sulla salute.
La scoperta che il nitrato alimentare vegetale (inorganico) ha importanti effetti sul sistema vascolare è relativamente recente e deriva dalla conoscenza dell’esistenza di un processo di formazione di ossido nitrico, la molecola attiva sui vasi sanguigni, attraverso un ciclo nitrato-nitrito-ossido nitrico (NO), che inizia nella bocca ad opera di batteri e prosegue nello stomaco e nel sangue, a livello del microcircolo, in relazione alla quantità di ossigeno ematico [1]. ....
23.09.2020 - Informazione scientifica da R&D Azienda Aureli Mario - Dieta a base di nitrati vegetali e Covid19
Numerosi stati patologici dell’apparato cardiovascolare, incluse ipertensione, aterosclerosi e malattie ischemiche, sono caratterizzati da una diminuita produzione o biodisponibilità di ossido nitrico. In due recentissimi articoli scientifici è stato ipotizzato come l'aumento della disponibilità di ossido nitrico endoteliale possa avere un ruolo efficace nella resistenza antivirale contro l'infezione da COVID....