23 settembre 2020
Informazione scientifica da R&D Azienda Aureli Mario
Dieta a base di nitrati vegetali e Covid-19
Numerosi stati patologici dell’apparato cardiovascolare, incluse ipertensione, aterosclerosi e malattie ischemiche, sono caratterizzati da una diminuita produzione o biodisponibilità di ossido nitrico.
In due recentissimi articoli scientifici è stato ipotizzato come l'aumento della disponibilità di ossido nitrico endoteliale possa avere un ruolo efficace nella resistenza antivirale contro l'infezione da COVID.
L’infezione da SARS-COV2 (COVID 19) genera una malattia, che inizia nel tratto respiratorio, ma colpisce le cellule endoteliali in tutto il corpo, con particolare severità in pazienti con problemi cardio-metabolici e ipertensione.
Considerando l'esistenza di un pathway di produzione endogena di NO legato all'assunzione di nitrati attraverso la dieta a base di vegetali e all'attività dei microorganismi orali, gli autori suggerivano che l’impiego di vegetali ricchi in nitrati, come spinaci, rughetta e rapa rossa, potesse rappresentare una prima linea di difesa negli stadi iniziali dell’invasione virale [1].
Praticamente in contemporanea (maggio 2020), in un altro articolo si suggeriva come il ripristino dei livelli di ossido nitrico mediante l’assunzione di nitrato inorganico attraverso la dieta potesse essere preso in considerazione per la prevenzione ed il trattamento precoce dell’infezione da COVID-19 agendo a due livelli: annullando la disfunzione endoteliale e la trombosi associata e diminuendo la carica virale [2].
Il ripristino dei livelli di ossido nitrico mediante l’assunzione di nitrato attraverso la dieta può quindi avere effetti preventivi nell’infezione da COVID, nel suo trattamento precoce e nel recupero post-infezione, considerando anche che l'età avanzata è di per sé un fattore di rischio per malattie cardiovascolari e per la disfunzione vascolare endoteliale. Un fatto che ha suscitato una grande attenzione è costituito dal paradosso Giappone che è costituito dalla osservazione di un più basso numero di casi e minor mortalità da COVID 19 in questo paese [3], che potrebbe essere messa in relazione con una dieta giapponese contenente abbondanti quantità di nitrati, migliorando la funzionalità vascolare [4, 5].
Le caratteristiche composizionali della rapa rossa, ricca di carboidrati e micronutrienti con proprietà bioattive, la rendono una fonte dietetica naturale di sostanze salutari con effetti terapeutici dimostrati in diverse patologie polmonari e vascolari [6].
La rapa rossa è, inoltre, tra le fonti naturali più ricche di nitrati. Il succo di rapa contiene alti livelli di nitrato (NO3) che può essere convertito nella forma bioattiva, l’ossido nitrico (NO) attraverso il circolo entero-salivare.
E' noto come la composizione biochimica sia profondamente influenzata dalle condizioni climatiche, dal suolo e dal sistema di coltivazione.
Al di là delle differenze tra specie e tra cultivar all’interno della specie, altri fattori influenzano il contenuto di nitrati inclusi il clima, il metodo di coltivazione, il periodo di coltivazione, la variabilità inter-annuale, il tipo di fertilizzanti, i metodi di conservazione, lavorazione, trasformazione e trattamenti termici.
Si inserisce in questa problematica la ormai decennale collaborazione tra il reparto R&D dell’Azienda Agricola Aureli e i Dipartimenti di Chimica e di Biologia Ambientale dell’Università di Roma “La Sapienza” con l’obiettivo di ottimizzare, su base naturale e biologica, la composizione biochimica dei succhi vegetali e l'utilizzo dei sottoprodotti.
La piana del Fucino, con un'altitudine di 660 metri sul livello del mare, e condizioni pedoclimatiche particolari è vocata naturalmente alla coltivazione di ortaggi da radice, tubero e bulbo; il Fucino è infatti famoso per la carota e patata entrambe ad indicazione geografica protetta (I.G.P.)
Lo scambio di informazioni tra il sapere “antico”, e la scienza moderna con l'accurata selezione delle sementi e delle cultivar, le particolari ed affinate tecniche colturali e agronomiche, le innovative tecnologie di trasformazione e l'applicazione di analisi biochimiche innovative, porta ad un riciclo virtuoso dalla terra alle evidenze scientifiche di nuovo alla terra, che assicurano un'alta qualità del prodotto in relazione al contenuto di composti bioattivi e salutari nei diversi anni di coltivazione.
Nel particolare caso dei succhi di rapa rossa, il reparto Ricerca e Sviluppo, insieme al Controllo Qualità ed al reparto agronomico dell'Azienda Aureli ha attentamente studiato la materia prima durante la crescita e lo sviluppo della pianta nei vari anni di rotazione agronomica per mettere a punto un ciclo di coltivazione, produzione, lavorazione, fino ad identificare il tempo di raccolta ottimale con l'obiettivo di garantire un'alta qualità in termini salutistici, attraverso il bilanciamento del contenuto dei nitrati con la quantità di molecole antiossidanti, proprie della barbabietola rossa.
(1) Ozdemira B., Yazicib A - “Could the decrease in the endothelial nitric oxide (NO) production and NO bioavailability be the crucial cause of COVID-19 related deaths? - Medical Hypotheses 144 (2020) 109970
(2) Green S.J. - Covid-19 accelerates endothelial dysfunction and nitric oxide deficiency - Letter to the editor / Microbes and Infection 22 (2020) 149-150.
(3) A. Iwasaki, N.D. Grubaugh, Why does Japan have so few cases of COVID-19? EMBO Mol. Med. 12 (2020), e12481.
(4) T. Sobko, C. Marcus, M. Govoni, S. Kamiya, Dietary nitrate in Japanese traditional foods lowers diastolic blood pressure in healthy volunteers, Nitric Oxide 22 (2010) 136–140.
(5) M.L. Sundqvist, F.J. Larsen, M. Carlstrom, M. Bottai, J. Pernow, M.L. Hellenius, E. Weitzberg, J.O. Lundberg, A randomized clinical trial of the effects of leafy green vegetables and inorganic nitrate on blood pressure, Am. J. Clin. Nutr. 111 (2020) 749–756.
(6) Mirmiran, P., Houshialsadat, Z., Gaeini, Z. et al. Functional properties of beetroot (Beta vulgaris) in management of cardio-metabolic diseases. Nutr Metab (Lond) 17, 3 (2020)
…gli ultimi Articoli
05.04.2022 - Si è appena concluso lo studio clinico preliminare: “Studio Barbarossa: Valutazione degli effetti della supplementazione di succo di barbabietola rossa sulla fatica, lo stato infiammatorio e la funzionalità endoteliale in soggetti adulti afferenti al Day Hospital Post-COVID, condotto dal gruppo di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, diretto dal prof. Francesco Landi, in collaborazione con il gruppo di ricerca NMR-based metabolomics Laboratory (NMLab) della Sapienza di Roma, diretto dal prof. Alfredo Miccheli, e con il reparto di Ricerca e Sviluppo della Azienda Agricola Aureli Mario, diretto da Walter Aureli....
31.03.2021 - Studi recenti indicano che l’apporto dietetico di nitrati, attraverso il consumo di succo di Barbabietola Rossa.
Studi recenti indicano che l’apporto dietetico di nitrati, attraverso il consumo di succo di barbabietola rossa, può:
(a) migliorare l'efficienza muscolare riducendo il costo di ossigeno per l’esercizio fisico sub-massimale e quindi migliorare le prestazioni negli esercizi di resistenza;
(b) migliorare la funzione contrattile del muscolo scheletrico e migliorare la potenza muscolare e le prestazioni degli esercizi sprint
Numerosi studi internazionali hanno dimostrato ....
11.12.2020 - Informazione scientifica da R&D Azienda Aureli Mario - Ossido Nitrico e Covid 19
Numerosi stati patologici dell’apparato cardiovascolare, incluse ipertensione, aterosclerosi e malattie ischemiche, sono caratterizzati da una diminuita produzione o biodisponibilità di ossido nitrico. Mentre un endotelio sano tipicamente fornisce quantità adeguate di ossido nitrico prodotto dall’enzima eNOS (endothelial nitric oxide synthase), la disfunzione endoteliale porta ad una ridotta capacità di contrastare i processi infiammatori e lo stress ossidativo. L’infezione da SARS-COV2 (COVID-19) genera una malattia, che inizia nel tratto .....
19.11.2020 - Informazione scientifica da R&D Azienda Aureli Mario. BARBABIETOLA ROSSA V/S DIABETE.
Il contenuto medio di carboidrati in 100 ml di succo di rapa rossa (produzione Aureli) è 7.7 grammi, di cui 6.7 grammi sono rappresentati da saccarosio (zucchero). È evidente che chi soffre di diabete deve tener conto della quantità di zucchero che sta assumendo per bilanciare la quantità totale di zuccheri permessi in un giorno dalla dieta.
E’ importante tener conto che l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale e l’innalzamento conseguente della glicemia dipende, tuttavia, dalla composizione della matrice dell’alimento.
13.11.2020 - Traduzione effettuata dell’articolo scientifico pubblicato su Frontiers in Nutrition
L'attuale raccomandazione per ridurre la trasmissione da persona a persona del Coronavirus 2019 (COVID-19) è il distanziamento sociale, compreso il lavoro a distanza e la scuola, e il confinamento domestico. Tuttavia, il confinamento può causare sentimenti negativi, come frustrazione, rabbia, noia e stress, nelle persone in quarantena.
Inoltre, una dieta malsana e comportamenti di inattività fisica sono comunemente collegati al confinamento domestico, portando ad aumento di peso, disturbi metabolici, fumo e consumo esacerbato di alcol.
19.10.2020 - I Nitrati nella barbabietola rossa: perché, quanti e come assumerli per ottenere un beneficio sulla salute.
La scoperta che il nitrato alimentare vegetale (inorganico) ha importanti effetti sul sistema vascolare è relativamente recente e deriva dalla conoscenza dell’esistenza di un processo di formazione di ossido nitrico, la molecola attiva sui vasi sanguigni, attraverso un ciclo nitrato-nitrito-ossido nitrico (NO), che inizia nella bocca ad opera di batteri e prosegue nello stomaco e nel sangue, a livello del microcircolo, in relazione alla quantità di ossigeno ematico [1]. ....
23.09.2020 - Informazione scientifica da R&D Azienda Aureli Mario - Dieta a base di nitrati vegetali e Covid19
Numerosi stati patologici dell’apparato cardiovascolare, incluse ipertensione, aterosclerosi e malattie ischemiche, sono caratterizzati da una diminuita produzione o biodisponibilità di ossido nitrico. In due recentissimi articoli scientifici è stato ipotizzato come l'aumento della disponibilità di ossido nitrico endoteliale possa avere un ruolo efficace nella resistenza antivirale contro l'infezione da COVID....