19 novembre 2020
Chi ha il diabete può consumare il succo di BARBABIETOLA ROSSA?
Il contenuto medio di carboidrati in 100 ml di succo di rapa rossa (produzione Aureli) è 7.7 grammi, di cui 6.7 grammi sono rappresentati da saccarosio (zucchero). È evidente che chi soffre di diabete deve tener conto della quantità di zucchero che sta assumendo per bilanciare la quantità totale di zuccheri permessi in un giorno dalla dieta.
E’ importante tener conto che l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale e l’innalzamento conseguente della glicemia dipende, tuttavia, dalla composizione della matrice dell’alimento.
Infatti, un precedente studio dimostrò in volontari che il picco della glicemia postprandiale ed il picco dell’insulinemia erano più bassi nei tempi 0-60 min. in coloro che assumevano 225 ml di succo di rapa rossa rispetto a coloro che assumevano una bevanda zuccherina di pari contenuto [1]. Successivamente diversi studi clinici sono stati intrapresi per investigare il possibile effetto benefico del succo di rapa rossa sui livelli della glicemia in soggetti con sindrome metabolica, insulina resistenza e obesità. I risultati ottenuti non sono tutti concordanti nel dimostrare l’effetto benefico sui livelli della glicemia, e questo può dipendere da tanti fattori che possono rendere poco confrontabili i risultati ottenuti tra studio e studio come ad esempio la quantità di succo, la modalità di assunzione e la qualità del succo stesso in termini di componenti attivi, comecontenuto di nitrati e sostanze antiossidanti come betalaine, polifenoli e vitamina C. Nessuno degli studi ha tenuto conto di questo importante fattore. Per un confronto degli studi si rimanda alla recente revisione [2].
Comunque, gli studi clinici effettuati hanno dimostrato o effetti positivi o nessun effetto, e mai effetti negativi. D’altra parte, l’indicazione per i diabetici di una dieta comprendente l’assunzione di succhi di rapa rossa potrebbe essere consigliato dalla esigenza di contrastare le gravi conseguenze del diabete sul sistema cardio-vascolare. Il succo di rapa rossa, per il suo contenuto di nitrati, come fonte di ossido nitrico (NO), e di antiossidanti come le betalaine, è stato ampiamente dimostrato essere efficace nel regolare la omeostasi vascolare (abbassamento della pressione arteriosa, protezione endoteliale, proprietà antitrombotiche, efficienza mitocondriale) e nel ridurre la sensazione della fatica durante l’esercizio [3, 4].
1. Wootton-Beard PC, Brandt K, Fell D, Warner S, Ryan L. Effects of a beetroot juice with high neobetanin content on the early-phase insulin response in healthy volunteers. J Nutr Sci. 2014 Apr 30;3:e9. doi: 10.1017/jns.2014.7.
2. Mirmiran P, Houshialsadat Z, Gaeini Z, Bahadoran Z, Azizi F. Functional properties of beetroot (Beta vulgaris) in management of cardio-metabolic diseases. NutrMetab (Lond). 2020 Jan7;17:3. doi: 10.1186/s12986-019-0421-0.
3. Khatri J, Mills CE, Maskell P, Odongerel C, Webb AJ. It is rocket science - why dietary nitrate is hard to 'beet'! Part I: twists and turns in the realization of the nitrate-nitrite-NO pathway. Br J ClinPharmacol. 2017;83(1):129-139. doi:10.1111/bcp.12913
4. Mills CE, Khatri J, Maskell P, Odongerel C, Webb AJ. It is rocket science - why dietary nitrate is hard to 'beet'! Part II: further mechanisms and therapeutic potential of the nitrate-nitrite-NO pathway. Br J ClinPharmacol. 2017;83(1):140-151. doi:10.1111/bcp.12918
…gli ultimi Articoli
05.04.2022 - Si è appena concluso lo studio clinico preliminare: “Studio Barbarossa: Valutazione degli effetti della supplementazione di succo di barbabietola rossa sulla fatica, lo stato infiammatorio e la funzionalità endoteliale in soggetti adulti afferenti al Day Hospital Post-COVID, condotto dal gruppo di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, diretto dal prof. Francesco Landi, in collaborazione con il gruppo di ricerca NMR-based metabolomics Laboratory (NMLab) della Sapienza di Roma, diretto dal prof. Alfredo Miccheli, e con il reparto di Ricerca e Sviluppo della Azienda Agricola Aureli Mario, diretto da Walter Aureli....
31.03.2021 - Studi recenti indicano che l’apporto dietetico di nitrati, attraverso il consumo di succo di Barbabietola Rossa.
Studi recenti indicano che l’apporto dietetico di nitrati, attraverso il consumo di succo di barbabietola rossa, può:
(a) migliorare l'efficienza muscolare riducendo il costo di ossigeno per l’esercizio fisico sub-massimale e quindi migliorare le prestazioni negli esercizi di resistenza;
(b) migliorare la funzione contrattile del muscolo scheletrico e migliorare la potenza muscolare e le prestazioni degli esercizi sprint
Numerosi studi internazionali hanno dimostrato ....
11.12.2020 - Informazione scientifica da R&D Azienda Aureli Mario - Ossido Nitrico e Covid 19
Numerosi stati patologici dell’apparato cardiovascolare, incluse ipertensione, aterosclerosi e malattie ischemiche, sono caratterizzati da una diminuita produzione o biodisponibilità di ossido nitrico. Mentre un endotelio sano tipicamente fornisce quantità adeguate di ossido nitrico prodotto dall’enzima eNOS (endothelial nitric oxide synthase), la disfunzione endoteliale porta ad una ridotta capacità di contrastare i processi infiammatori e lo stress ossidativo. L’infezione da SARS-COV2 (COVID-19) genera una malattia, che inizia nel tratto .....
19.11.2020 - Informazione scientifica da R&D Azienda Aureli Mario. BARBABIETOLA ROSSA V/S DIABETE.
Il contenuto medio di carboidrati in 100 ml di succo di rapa rossa (produzione Aureli) è 7.7 grammi, di cui 6.7 grammi sono rappresentati da saccarosio (zucchero). È evidente che chi soffre di diabete deve tener conto della quantità di zucchero che sta assumendo per bilanciare la quantità totale di zuccheri permessi in un giorno dalla dieta.
E’ importante tener conto che l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale e l’innalzamento conseguente della glicemia dipende, tuttavia, dalla composizione della matrice dell’alimento.
13.11.2020 - Traduzione effettuata dell’articolo scientifico pubblicato su Frontiers in Nutrition
L'attuale raccomandazione per ridurre la trasmissione da persona a persona del Coronavirus 2019 (COVID-19) è il distanziamento sociale, compreso il lavoro a distanza e la scuola, e il confinamento domestico. Tuttavia, il confinamento può causare sentimenti negativi, come frustrazione, rabbia, noia e stress, nelle persone in quarantena.
Inoltre, una dieta malsana e comportamenti di inattività fisica sono comunemente collegati al confinamento domestico, portando ad aumento di peso, disturbi metabolici, fumo e consumo esacerbato di alcol.
19.10.2020 - I Nitrati nella barbabietola rossa: perché, quanti e come assumerli per ottenere un beneficio sulla salute.
La scoperta che il nitrato alimentare vegetale (inorganico) ha importanti effetti sul sistema vascolare è relativamente recente e deriva dalla conoscenza dell’esistenza di un processo di formazione di ossido nitrico, la molecola attiva sui vasi sanguigni, attraverso un ciclo nitrato-nitrito-ossido nitrico (NO), che inizia nella bocca ad opera di batteri e prosegue nello stomaco e nel sangue, a livello del microcircolo, in relazione alla quantità di ossigeno ematico [1]. ....
23.09.2020 - Informazione scientifica da R&D Azienda Aureli Mario - Dieta a base di nitrati vegetali e Covid19
Numerosi stati patologici dell’apparato cardiovascolare, incluse ipertensione, aterosclerosi e malattie ischemiche, sono caratterizzati da una diminuita produzione o biodisponibilità di ossido nitrico. In due recentissimi articoli scientifici è stato ipotizzato come l'aumento della disponibilità di ossido nitrico endoteliale possa avere un ruolo efficace nella resistenza antivirale contro l'infezione da COVID....